HFC – In che modo i backlinks di qualità possono migliorare notevolmente le classifiche organiche.

Cosa sono i collegamenti a ritroso?

Un backlink è un link da qualsiasi sito Web di terzi al tuo sito web. Conosciuti anche come link in entrata, i link a ritroso aiutano i motori di ricerca a comprendere quanto sia pertinente il tuo sito web rispetto a una query degli utenti.

Quanto sono importanti i backlink?

Come  confermato da Google nel 2016 , i backlink sono uno dei tre principali fattori di ranking per siti web. Oltre a migliorare il ranking dei motori di ricerca organici, i backlink generano traffico di riferimento mirato e aiutano i motori di ricerca a indicizzare le tue pagine web più rapidamente.

Qualità più che quantità

Non tutti i backlink sono uguali. Quando cerchi siti Web da collegare ai tuoi, quantità di beat di qualità. Il tipo di link che avrà un effetto positivo sul tuo posizionamento nei motori di ricerca organici ha le seguenti caratteristiche.

Domain & Page Authority

L’autorità è una misura di quanto un sito web o una pagina può classificare nei motori di ricerca su una scala da 1 a 100. Un link da un sito Web con un punteggio elevato è più prezioso e porta più link equity o “link juice” di un collegamento da un sito web con bassa autorità. 

Rilevanza dei contenuti

I motori di ricerca vogliono fornire il contenuto più pertinente per i loro utenti, quindi è ovvio che la rilevanza è un fattore chiave sia per il ranking dei motori di ricerca che per il link equity. I backlink da siti Web rilevanti per la tua attività avranno un effetto più positivo. Ad esempio, se sei un fotografo di matrimoni, i ritrovi dei blog di matrimoni, delle guide di matrimonio e delle riviste di fotografia avranno un’elevata rilevanza.

Diversità del sito web

I motori di ricerca preferiscono un profilo di backlink che sembra essere stato costruito naturalmente nel tempo con link da una vasta gamma di siti web. Ad esempio, siti Web, blog, directory, riviste, forum e comunicati stampa.

Posizionamento

Dove il tuo link appare all’interno della pagina del sito Web di collegamento è importante. Un collegamento che appare naturalmente nella copia del corpo principale della pagina ha molto più equità di un collegamento che appare nel piè di pagina o nella barra laterale. 

Come ottenere collegamenti a ritroso

Il contenuto è re

Il modo numero uno per ottenere la qualità, i backlink rilevanti per il tuo sito web è creare contenuti interessanti a cui linkeranno siti autorevoli e pertinenti. Entreremo nell’argomento del content marketing in modo più dettagliato nelle guide future. Nel frattempo, alcune buone regole pratiche per la creazione di contenuti condivisibili includono:

  • Fai ricerche per parole chiave
  • Scrivi contenuti a lungo termine (oltre 2000 parole)
  • Include infografica e grafici
  • Approfitta della condivisibilità dei post di elenco
  • Scrivi un titolo che attira l’attenzione
  • Cita le tue fonti
  • Scrivi contenuti sempreverdi che rimarranno pertinenti

Blogging ospite

Il blog ospite è la pratica di scrivere un articolo per un altro blog o sito Web che a sua volta ti menzionerà e fornirà un backlink al tuo sito web. Può anche funzionare in senso inverso, dove si invita un ospite a scrivere un articolo sul proprio sito Web, con conseguenti backlink e menzioni reciproci sui social media.

Una volta che hai dei contenuti di qualità che generano ritroso sul tuo sito web, il guest blogging è un grande passo avanti verso la costruzione di relazioni e l’ulteriore esposizione. Gli articoli che scrivi per altri siti web dovrebbero in ultima analisi mirare a fornire valore per il loro pubblico piuttosto che come un modo per ottenere un link al tuo sito. I backlink, sebbene preziosi, dovrebbero essere considerati come un felice effetto collaterale del processo.

Come accennato in precedenza, l’autorità, la rilevanza e la diversità entrano in gioco quando si prospetta la disponibilità di siti web adeguati. Raggiungi siti Web autorevoli e ben consolidati nella tua nicchia e in particolare siti che hanno ospitato in precedenza articoli per gli ospiti.

Directory attendibili

Pubblicare il tuo sito su directory di siti web affidabili che sono rilevanti per la tua nicchia può essere una buona fonte di ritroso. Fai attenzione a evitare le directory contenenti spam che potrebbero essere viste come uno schema di link da parte di Google. Con quella misura, evitare qualsiasi directory che chiede un link in cambio.

Correzioni rapide e scorciatoie

Il web è pieno di hack e scorciatoie che promettono di aiutarti a costruire rapidamente il tuo portafoglio backlink, incluso il pagamento di denaro per carichi di backlink di bassa qualità. Gli algoritmi dei motori di ricerca sono abbastanza intelligenti da capire che i backlink sono costruiti naturalmente nel tempo e provengono da una vasta gamma di fonti. La maggior parte di questi metodi di correzione rapida non garantirà alcun miglioramento nel ranking dei motori di ricerca e in alcuni casi potrebbe comportare sanzioni.