Aiuta i motori di ricerca a comprendere meglio il tuo sito web con la sitemap XML.

Aiuta i motori di ricerca a capire la struttura del tuo sito web per sapere quali pagine scansionare implementando una sitemap XML.

Cos’è una Sitemap XML?
Una Sitemap XML è un elenco strutturato delle pagine del tuo sito web che desideri che i motori di ricerca scansionino e indicizzino. E’ uno strumento per aiutare i motori di ricerca a comprendere la struttura del tuo sito web, sapere quali pagine da sottoporre a scansione, la loro importanza e quando sono state aggiornate l’ultima volta.

XML è un linguaggio di markup molto simile all’HTML. Il file sitemap è comunemente memorizzato come sitemap.xml nella directory principale del server web.

Nota: Un file robots.txt è un file sul tuo sito che puoi usare per dire ai motori di ricerca quali pagine non indicizzare, come la pagina di conferma del tuo modulo di contatto o la pagina del tuo carrello della spesa. E’ importante essere coerenti tra la tua sitemap XML e il file robots.txt e non avere informazioni contrastanti su una pagina.

Sitemap XML è una buona idea per una serie di ragioni:

Una sitemap presenta una struttura chiara.
Una sitemap aiuta i crawler dei motori di ricerca a capire la struttura del tuo sito web e li aiuta a dare priorità alle pagine più importanti da sottoporre a scansione inizialmente.

Una sitemap fornisce informazioni temporali.
Includendo i tag lastmod e changefreq nella tua mappa xml del sito informi i motori di ricerca a capire quando una pagina è stata modificata l’ultima volta e con quale frequenza è probabile che cambi. Aggiornare e migliorare i contenuti su base regolare è una buona pratica di SEO e includere questi tag è un promemoria per i motori di ricerca per aggiornare la loro versione della pagina.

Una sitemap aiuta i crawler a indicizzare le pagine senza link interni.
Alcune delle tue pagine potrebbero non avere collegamenti interni che puntano ad esse, rendendo difficile per i motori di ricerca eseguirne la scansione. Una mappa del sito aiuta i motori di ricerca a trovare tutte le pagine importanti del tuo sito.