Potenzia le tue classifiche e conversioni aumentando la velocità della tua pagina.

Aumenta la velocità della pagina per migliorare l’esperienza utente, aumentare i tassi di conversione e ottenere classifiche di ricerca organiche migliori.

Perché la velocità della pagina è importante?

Man mano che la tecnologia evolve e diventa più semplice migliorare il tuo sito Web con framework, plug-in, script, contenuti multimediali e altro, è fondamentale non trascurare questa fondamentale metrica dell’esperienza utente che può lasciare i visitatori lasciare il tuo sito Web prima ancora di renderli nel browser.

Oggi, con l’utilizzo di Internet mobile che supera il desktop , la velocità della pagina è un fattore sempre più importante che influenza l’esperienza dell’utente, i tassi di conversione e il posizionamento nei motori di ricerca nell’intero spettro dei dispositivi dei visitatori.

Le ricerche di Google mostrano che è probabile che il 53% delle visite venga abbandonato se le pagine impiegano più di 3 secondi per essere caricate.

È ovvio che Google abbia considerato la velocità della pagina come un importante fattore di ranking per le ricerche desktop dal 2010 e, più recentemente, ha lanciato un altro aggiornamento della velocità che rende la velocità della pagina un fattore di primo livello per le ricerche su dispositivi mobili.

Nota: PageSpeed ​​Insights è uno strumento utile di Google che analizza le tue pagine Web su dispositivi mobili e desktop e offre suggerimenti su come migliorare le prestazioni.

Qui, parleremo di alcuni dei fattori chiave che contribuiscono alla velocità di caricamento delle tue pagine web e ai passi che puoi compiere per accelerare le cose.

Ottimizza le immagini

Le dimensioni del file delle risorse richieste da una pagina Web (inclusa la dimensione del file della pagina Web stessa) contribuiscono alla velocità della pagina. Le immagini ad alta risoluzione sono uno dei maggiori contributori a rallentare il caricamento delle pagine web. Esistono diversi modi per ridurre l’attrito di una pagina pesante dell’immagine.

Usa il formato immagine ottimale per ogni tipo di immagine.

Per immagini basate su raster come fotografie, usa il formato JPG. Assicurati di rimuovere i metadati EXIF ​​dell’immagine non necessari come le informazioni sulla fotocamera e sul geo. Una piccola quantità di compressione JPG può fare molto. Inizia dall’80% e vai verso il basso finché non inizi a vedere una leggera riduzione della qualità.

Per le immagini vettoriali come illustrazioni, icone e loghi, utilizzare i formati SVG o PNG. Rimuovi il markup XML non necessario dalle immagini SVG.

Utilizzare la dimensione ottimale dell’immagine per ciascun breakpoint reattivo.

Implementa immagini reattive e consegna immagini di dimensioni appropriate per il dispositivo del visitatore. Ciò impedirà ai visitatori con schermi di piccole dimensioni di scaricare immagini inutilmente grandi.

Minimizza HTML, CSS e JavaScript

File di testo come HTML, CSS e JavaScript possono essere “minimizzati” per rimuovere caratteri e spazi non necessari, con conseguente riduzione delle dimensioni del file. I seguenti strumenti sono disponibili gratuitamente.

Rimuovi JavaScript per il blocco del rendering

JavaScript è un componente chiave del Web moderno e ci consente di creare esperienze dinamiche e interattive. Tuttavia, poiché i browser sono progettati per scaricare ed eseguire script prima che possano continuare ad analizzare il codice HTML e le immagini su una pagina, gli script richiedono una particolare attenzione per garantire che non rallentino il tuo sito web.

JavaScript incorporato

Se hai alcuni piccoli script che sono rilevanti per una determinata pagina, invece di fare riferimento a un file JavaScript esterno, è meglio metterli in linea nel tuo documento HTML usando il

JavaScript asincrono

L’attributo async può essere aggiunto a qualsiasi tag script che punta a un file di script esterno. Ciò indica al browser di continuare l’analisi del documento HTML durante lo scaricamento dello script. Non appena lo script viene scaricato, verrà eseguito.