Aumenta la tua visibilità online con queste strategie SEO locali.

Cos’è il SEO locale?

SEO locale è il processo di ottimizzazione del tuo sito web per classificare le ricerche con “intenti locali” e aiutare le persone della tua zona a trovare la tua attività. Un esempio di una query di ricerca con intento locale è “dentista vicino a me”. Oggi, il sorprendente 46% delle ricerche su Google ha un intento locale.

Perché il SEO locale è importante?

Se gestisci un’azienda che serve una comunità locale in una o più sedi (es. Fotografo di matrimoni, web designer, catena di caffetterie), il SEO locale è una parte essenziale della tua strategia per far crescere la tua attività. Aumenta drasticamente la tua visibilità sulle pagine dei risultati dei motori di ricerca poiché le inserzioni locali ottimizzate hanno la priorità sulle inserzioni organiche.

Google My Business

Considerando la quota di mercato del 92% di Google , la sola cosa più importante che puoi fare per ottimizzare la ricerca locale è rivendicare e ottimizzare la tua scheda di Google My Business. Google My Business (in precedenza Google Local) è un profilo della tua attività commerciale su Google e include informazioni fornite da te e dai tuoi clienti.

Le informazioni di Google My Business vengono inserite in diversi elementi nelle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google. Questi elementi sono ciò che farà risaltare la tua azienda dai risultati di ricerca organici che vengono spinti sempre più in basso nella pagina dei risultati dei motori di ricerca a favore dei risultati di ricerca locali, frammenti in evidenza, caroselli, caselle di risposta, annunci a pagamento e altro ancora.

Il 56% delle aziende di vendita al dettaglio locali non ha ancora rivendicato la propria scheda Google My Business, quindi è davvero un gioco da ragazzi sfruttare questa opportunità.

Vai qui per richiedere la tua scheda di Google My Business .

Google Local Pack

Chiamata anche affettuosamente “Google Snack Pack” o “Google Pack 3”, questa è una sezione speciale prioritaria delle pagine dei risultati dei motori di ricerca di Google che vengono visualizzate per le ricerche con intento locale. Elenca tre attività commerciali, mostrando un’anteprima delle informazioni di Google My Business, inclusa la posizione su Google Maps, le recensioni dei clienti, l’indirizzo, il telefono e gli orari di apertura.

Il formato dei risultati del pacchetto locale di Google mostra nella posizione di classifica n. 1 il 93%delle volte per le ricerche di intenti locali.

Oltre a coprire tutte le nozioni di base del sito web SEO, i due principali fattori di ranking per Google Local Pack sono le informazioni aziendali e le recensioni di Google .

Informazioni d’affari

Le informazioni che aggiungi al tuo profilo Google My Business sono un forte fattore di posizionamento per Google Local Pack, quindi è importante fornire il maggior numero di dettagli possibili, inclusi la descrizione dell’attività, le categorie, i servizi, l’indirizzo completo, i numeri di telefono, gli orari di apertura, le foto , immagini e URL del sito web.

Recensioni di Google

Un altro importante fattore di ranking per il Local Pack sono le recensioni di Google. Le aziende con un numero più elevato di qualità e diverse recensioni di Google hanno maggiori probabilità di apparire nel Local Pack. se non lo hai già fatto, è ora di chiedere ai tuoi clienti una recensione su Google. Se hanno bisogno di aiuto, Google ha una guida completa su come scrivere recensioni e aggiungere valutazioni di luoghi .

Citazioni commerciali locali

Oltre a Google My Business, ci sono diversi siti web di citazioni che contribuiranno a migliorare il tuo SEO locale. Siti web come Yelp, Yellowpages, Facebook, Superpages, Foursquare, Apple Maps e Bing ti consentono di aggiungere il tuo profilo aziendale. Moz ha un eccellente riferimento dei siti web di citazione più popolari per la tua categoria di attività e posizione .

Localizzazione del sito web

Includere il tuo indirizzo commerciale in tutto il tuo sito web è un importante segnale di classificazione in-page per la ricerca locale. Se la tua attività commerciale ha più sedi, crea una singola pagina per ogni posizione.

Backlink locali

Connettersi con aziende locali, pubblicazioni, eventi della comunità, associazioni di imprese e blog su di loro ha molti vantaggi. Da una prospettiva SEO locale, tale attività può contribuire a creare collegamenti a ritroso verso il tuo sito da aziende locali affidabili.